Una nuova modalità per il canale retail del food che coniuga una distribuzione mirata e targetizzata con la qualità dei prodotti: l’evoluzione delle vending machine
L’attuale emergenza che il mondo sta vivendo a causa del Coronavirus, ha rivoluzionato gli stili di vita di tutti e anche con la ripresa parziale la situazione è lontana da potersi considerare risolta. In questi giorni tanti uffici e attività hanno potuto riaprire, ma bar e ristoranti vivono ancora una situazione di chiusura quasi totale, obbligando anche i lavoratori, rientrati alla pseudo routine dei loro uffici, a trovare soluzioni alternative al classico panino al bar. In questo contesto una soluzione che tanti stanno adottando è quella dei distributori automatici di cibi e bevande, le vending machine, che ormai da tempo si sono diffusi nelle città arrivando a superare le 150 mila unità in Italia. Un settore, quello delle vending machine, che nel nostro Paese vede ancora una volta la prevalenza delle piccole e medie imprese e che ad oggi offre lavoro ad oltre 33 mila persone.
Nel 2019 proprio il settore delle vending machine ha segnato una costante crescita in tutta Europa e proprio l’Italia è stato il Paese con il maggior tasso di crescita anche in termini di esportazione grazie alle caratteristiche innovative dei propri prodotti. Un trend che si conferma ormai da tempo e che non ha risentito delle flessioni che altri settori hanno accusato dal 2008, anno di inizio della grande crisi, ad oggi.
Il successo dell’Italia nel campo delle vending machine è da attribuirsi in larga parte alla tecnologia che viene applicata ai distributori per rendere più semplice e immediata l’esperienza del consumatore finale: dall’utilizzo dei metodi di pagamento virtuali a interfacce più accattivanti che rendono più veloce scelte e transazioni, fino all’interazione con gli smartphone.
Insomma, quello delle vending machine è un canale distributivo sempre più in espansione che va a competere in parte con la ristorazione tradizionale, grazie ad una completa automazione del processo. A guidare la classifica dei beni più venduti attraverso i distributori automatici c’è naturalmente il caffè “porzionato”, ma risultano in crescita anche le vendite di pasti freschi. Tra questi in particolare riscuotono sempre più successo frutta e frutta secca, considerati sempre di più snack ideali e associati alla buona alimentazione, ma anche prodotti gluten free e biologici.
Un settore, quello delle vending machine, quindi che sempre di più riesce a coniugare tecnologia, semplicità di utilizzo e buona alimentazione: un paradigma vincente per soddisfare anche i consumatori più esigenti e che pone le basi per la solida e costante crescita del settore.
A parlare delle evoluzioni del settore insieme a Annabella D’Argento, Paola Santilli di CrowdFundMe e Enrico Pandian fondatore di FrescoFrigo.
Parliamo ancora del settore food nella rubrica Success Factory, presentando il caso di successo di Biofarm insieme al suo Co-Founder Giuseppe Cannavale.