HR TV Week
21 - 25 Novembre 2022
Nell'Edizione Precedente

Fabio Colombo
Head of HR & Business Partner Italy
RWE Renewables

Paolo Corrà
Responsabile Nazionale Politiche Attive
Axl

Vincenzo Di Marco
Direttore Risorse Umane, Qualità e Sicurezza
Gruppo Pellegrini e Vice Presidente, Aidp Lombardia

Claudio Fortunato
Responsabile Nazionale
Axl Formazione

Carlo Fossati
Partner
Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati

Fausto Fusco
Chief People & Culture Officer
Bip

Massimo Giannini
Human Capital Account Manager
Oracle

Roberta Letorio
Chief Human Capital Officer & Mobility Manager
Cefriel

Ugo Marrone
Responsabile HUB “Human Resources”
Cross Hub

Ernesto Martinelli
Head of Global Industrial Relations, Welfare and Wellbeing
Enel

Pino Mercuri
HR Director
Agos

Marco Monga
Human Capital & Organization Director
Istituto Italiano di Tecnologia

Francesca Olivieri
Advisory Solution Consultant, Employee Workflow
ServiceNow

Valentina Pepe
Partner responsabile del dipartimento
di Diritto del Lavoro
Pepe & Associati

Ilaria Quattrociocche
VP Human Resources
Chromavis Fareva

Alessandra Scotti
Chief Human Resources Officer, CEME Group
e Vice Presidente AIDP Lombardia

Gianlorenzo Sosso
Head of sales
Jointly

Andrea Tavarone
Solution Sales Manager, Employee Workflow
ServiceNow
Sponsor
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Silver Sponsor
HR Forum
24 Novembre 2022 | 9.00 – 13.00
Milano
SMART PEOPLE MANAGEMENT
Modelli e strategie efficaci per una gestione flessibile del lavoro
Il mondo del lavoro è profondamente mutato, portando con se nuove sfide e opportunità.
L’emergenza sanitaria e la conseguente crisi post-pandemica hanno modificato profondamente le dinamiche lavorative, introducendo nuovi modelli organizzativi all’interno imprese italiane, che sono state costrette a ripensare le procedure, riorganizzare i processi ed escogitare nuove soluzioni.
Le Direzioni HR hanno giocato un ruolo fondamentale in questa fase di trasformazione, non solo per le difficoltà nel coordinare e monitorare il personale a distanza, ma anche per la necessità di mantenere alta la motivazione e fungere da punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro.
L’employee experience è diventata ibrida, con un ruolo centrale ricoperto dalla tecnologia: l’adozione di nuovi strumenti digitali, ha permesso a diversi player tecnologici di affermarsi come partner a supporto della trasformazione digitale delle aziende. Un’innovazione che offre molte opportunità, ma che, per risultare efficace, deve essere accompagnata da un’evoluzione organizzativa e culturale che coinvolga tutte le funzioni e i dipartimenti.
Sul piano normativo, politico e sociale, infine, rimangono ancora aperte diverse questioni che avranno un impatto sull’organizzazione del lavoro, tra cui:
- il blocco dei licenziamenti e le sue applicazioni;
- l’obbligatorietà del Green Pass nei luoghi di lavoro;
- la crescente attenzione verso i criteri ESG;
- gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
- i tentativi del governo e delle istituzioni di regolamentare lo smart working.
Nei prossimi mesi, agli HR Manager sarà quindi richiesto di consolidare o rivedere le proprie strategie per affrontare la transizione verso il mondo del lavoro post-pandemico, adattandole alla propria struttura aziendale e tenendo conto dell’influenza di diversi fattori, interni ed esterni.
Nel corso della 5° edizione dell’evento HR Forum, organizzato in esclusiva da Le Fonti, i maggiori esperti sul tema e i professionisti del mondo del lavoro avranno modo di confrontarsi su:
- Le sfide per i professionisti delle risorse umane
Il nuovo ruolo e l’evoluzione richiesta alla Direzione HR per aumentare il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone ridisegnandone l’esperienza aziendale, facendo leva sulla digitalizzazione ma anche sulle opportunità rese possibili dalle nuove modalità di lavoro. - L’importanza del Welfare aziendale
Molte sono infatti le aziende che tra le priorità HR del 2021 hanno inserito la cura del benessere del personale, attraverso politiche di welfare aziendale che si sono concentrate sui temi più importanti: la salute e l’assistenza, la conciliazione con la vita familiare, la formazione. - Flessibilità e nuovi spazi di lavoro
Un anno di lavoro da remoto ha imposto sperimentazioni ibride di lavoro casa-ufficio, i prossimi mesi vedranno la necessità di riprogettare spazi e tempi di lavoro per cercare un equilibrio tra le richieste dei lavoratori e le preoccupazioni sulla produttività - Digitalizzazione, data driven e Intelligenza Artificiale
Il ricorso più ampio a software di gestione HR permette di avere a disposizione dati di grande valore. Al contempo l’intelligenza artificiale ha fatto il suo ingresso in altri ambiti della gestione Risorse Umane, dal recruiting alla formazione.
Come la tecnologia e la spinta alla digitalizzazione può abilitare una employee experience efficace?
AGENDA COMPLETA
Lunedì 3 Maggio
ore 14.30 – 15.00
Decreto Sostegni e blocco licenziamenti, facciamo il punto
A distanza di più di un dall’inizio della pandemia, siamo ancora al punto di partenza. Nonostante il cambio al governo, il nuovo Decreto Sostegni ha ancora una volta prorogato il blocco dei licenziamenti individuali per motivi economici e collettivi. C’è chi ipotizza un ulteriore proroga con il Sostegni bis. Quali sono i rischi per le imprese? Si potrebbe consentire alle aziende di riorganizzarsi, dando al contempo ai lavoratori forme di tutela alternative rispetto al divieto di licenziamento? Quali scenari si apriranno quando si sbloccheranno i licenziamenti? Ne discuteremo nel corso della trasmissione grazie al contributo dell’avvocato Maddalena Boffoli.

Maddalena Boffoli
Founder
STUDIO LEGALE BOFFOLI
ore 11.45 – 12.00
Continuous e-learning: il segreto per il successo dell’azienda
Il 2020 è stato, senza ombra di dubbio, l’anno della formazione.
La pandemia ha infatti accelerato il bisogno di competenze, digitali e non, portando a un incremento della fruizione di corsi online e facendo sì che il mercato dell’e-learning raggiungesse nell’ultimo anno un valore globale di oltre 300 miliardi di dollari.
Tutto questo è accaduto in uno scenario già in costante e veloce evoluzione in cui si stima nascano in media 50 nuovi lavori al giorno; un contesto in cui risulta sempre più evidente che le persone necessitino di una formazione continua.
Ma come portare e applicare questa cultura del continuous learning all’interno delle aziende?

Rodrigo Di Lauro
Amministratore Delegato
LIFE LEARNING GROUP