La ripartenza del settore assicurativo

Nuovi processi e un business ripensato: così il settore assicurativo affronta la ripartenza. In studio Marco Burattino e Luigi Barcarolo
assicurazioni

Nuovi processi e un business ripensato: così il settore assicurativo affronta la ripartenza. In studio Marco Burattino e Luigi Barcarolo

Il ruolo dell’assicurazione nel periodo della pandemia, la crescita e i modelli di sviluppo, concorrenza, nuovi ricavi e quote di mercato, nuovi clienti o incremento del lifetime value per cliente, come cambia la catena del valore assicurativo.

Marco Burattino, Italy Sales Director di Guidewire e Luigi Barcarolo, Direttore Danni Auto, Insurance Analytics and Business Architecture di Cattolica Assicurazioni ne parlano a New Insurance con Angela Maria Scullica.

Nella puntata di New Insurance di questa settimana ospiti Marco Burattino, Italy Sales Director di Guidewire Software, e Luigi Barcarolo, Direttore Danni Auto, Insurance Analytics and Business Architecture di Cattolica Assicurazioni.

Focus della puntata sono stati gli scenari di evoluzione del settore assicurativo: a partire dalla grossa sfida di fronte a cui la pandemia in atto ci sta ponendo, come potrà reagire il comparto insurance? Come è mutato e come evolverà il ruolo dell’assicurazione e come cambierà il panorama assicurativo? Come cambierà la catena del valore assicurativo e quali modelli e linee di business si svilupperanno?

Gli ultimi piani industriali delle Compagnie assicurative parlavano infatti di crescita, ora è come se qualcuno avesse premuto “Pausa” sul mondo che conoscevamo; ma cosa accadrà quando verrà premuto nuovamente il tasto “Play”?

Diversi sono gli scenari possibili:

– Si potrà puntare su nuovi ricavi o quote di mercato che si spostano in una più aspra competizione tra compagnie
– Si potranno ricercare nuovi ricavi da nuovi clienti o da incremento del lifetime value del cliente esistente
– Si potrà pensare a una estensione o contrazione della catena del valore (partnership e logiche di servizio)

Quali saranno le logiche vincenti? Questi i temi affrontati insieme a Marco Burattinoo Guidewire Software, osservatore privilegiato che basa la propria expertise nel settore sul rapporto diretto con quasi 400 compagnie assicurative in oltre 40 paesi nel mondo e Luigi Barcarolo Cattolica Assicurazioni, tra i maggiori gruppi assicurativi nazionali.

News correlate...