Il gender pay gap in Italia

Il ruolo delle donne nel settore della finanza e il gender pay gap raccontate dall’avvocato Romina Guglielmetti.
coronavirus
https://www.youtube.com/watch?v=75MGSM5vXCA

Il ruolo delle donne nel settore della finanza e il gender pay gap raccontate dall’avvocato Romina Guglielmetti.

Nella puntata di Women in Finance, il format originale di Le Fonti TV, ospite di Annabella D’Argento, Romina Guglielmetti, avvocato e componente del consiglio direttivo di Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, componenti degli organi di governo e controllo delle imprese.

Con l’avvocato Romina Guglielmetti sono stati affrontati diversi temi portando alla luce prassi e nuove tendenze delle imprese italiane e della finanza. Gender pay gap, ruolo delle donne buona governance delle società: tante le attività di Nedcommunity rivolte alla diffusione della cultura aziendale che vede le pari opportunità al centro del sistema dell’impresa.

Romina Guglielmetti
Avvocato, è attualmente titolare di Starclex – studio legale associato Guglielmetti. Nello svolgimento della propria attività professionale ha approfondito specificamente le materie della corporate governance, del diritto societario e degli intermediari finanziari. Da anni si occupa, tra l’altro, di temi giuridici relativi al governo societario delle società quotate e di quelle a controllo pubblico, specie per quanto concerne i profili dei controlli. È stata consulente del Ministero delle Pari Opportunità in sede di prima applicazione della Legge n. 120/2011 sulle quote di genere, ed ha svolto e svolge tuttora attività di relatrice in diversi convegni in materia di diritto societario e di diritto bancario, con particolare riferimento alle tematiche attinenti la corporate governance, il sistema dei controlli e i piani di successione. Ricopre attualmente alcune cariche in organi di amministrazione di rilevanti società, anche quotate, rivestendo in particolare la qualità di membro del consiglio di amministrazione (e, sovente, anche di componente dei comitati con funzioni propositive e consultive istituiti nell’ambito dei medesimi organi di gestione) di Tod’s, Servizi Italia, Banca Esperia (di cui è presidente), Compass Banca, NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, Pininfarina, ACF Fiorentina. È sindaco effettivo di Enel.

News correlate...