Un mondo che cambia, un pianeta che grida per essere ascoltato, una società sempre più sopraffatta da ritmi frenetici. 

Mai come in questi ultimi anni le tematiche riguardanti la sostenibilità sono cruciali per tutti. 
Il mondo sta vivendo una trasformazione e tutti i settori sono coinvolti in questo processo di evoluzione in una corsa contro il tempo e contro le abitudini ormai sedimentate. La responsabilità è di tutti e istituzioni, aziende e persone sono chiamate a fare la loro parte per creare nuovi paradigmi virtuosi che guardino alla salvaguardia del pianeta e allo sviluppo e la crescita sostenibile della società e dei suoi singoli individui.

Con questo nuovo appuntamento firmato Le Fonti, si va a delineare un nuovo approfondimento dedicato alle tematiche di sostenibilità a tutto tondo. Grazie a servizi di approfondimento, ospiti di rilievo e case history offriremo al pubblico un punto di vista privilegiato e completo sulla trasformazione che il mondo sta affrontando e di come azienda e società stanno cambiando il proprio assetto.

Dal 19 al 23 settembre Le Fonti dedicherà un’intera settimana alle tematiche della sostenibilità, aprendo il ciclo delle puntate del nuovo Business TV Show che accompagnerà il pubblico durante tutto l’anno con nuovi approfondimenti e puntate per offrire un aggiornamento puntuale e diverso.

Insurance

Può il settore assicurativo trainare il cambiamento globale verso una sostenibilità climatica e sociale? Sempre di più le compagnie assicurative stanno focalizzando la loro attenzione verso la costruzione di prodotti specifici per tutelare i propri clienti e al contempo cercando di essere promotori di comportamenti attenti a queste tematiche. Un processo di grande importanza per un settore fondamentale e chiave per l’economia globale e per tutto il pubblico. Grazie al racconto degli speaker e al dibattito in studio, cercheremo di capire quali sono le leve alla base per la costruzione di un’offerta di valore per il mondo assicurativo di oggi e di domani.

In collaborazione con

Banking & Finance

Banche e finanza, mondi spesso visti lontani dalle tematiche di sostenibilità, oggi sono al centro di questa rivoluzione globale. Attraverso la loro attività, negli ultimi anni hanno sostenuto l’evoluzione positiva di famiglie e aziende verso investimenti attenti alle tematiche ambientali e sociali. Progetti di inclusione finanziaria, attenzione alla costruzione di soluzioni ESG, incentivi e guida per le attività delle aziende produttive: attività che fa del settore una guida verso una economia globale sostenibile. Con gli speaker in studio analizzeremo cosa vuol dire oggi sostenibilità per l’economia e per il settore finanziario, andando a tracciare un quadro reale di ciò che vuol dire in termini di attività concrete e del loro impatto sulla società.

Human capital

In un mondo sempre più veloce, dove i ritmi di tutti sono frenetici, la sfera privata e di sviluppo personale è spesso dimenticata. Ma sostenibilità vuol dire anche guardare alle persone nella loro individualità. Dalla formazione alla gestione delle politiche di welfare aziendale, sono tante e variegate le attività che le aziende devono intraprendere per poter essere catalizzatori di talenti e quindi crescere in un mondo che cambia. Un processo evolutivo che passa dal dialogo con le istituzioni e i lavoratori. In questo appuntamento tv di Le Fonti con la sostenibilità, si affronteranno i temi legati alle dinamiche sociale all’interno delle aziende, offrendo la visione delle best practice del settore e un dialogo aperto con le differenti realtà.

In collaborazione con

Smart & Green Mobility

Negli ultimi anni il mondo della mobilità è cambiato radicalmente. Le città cambiano la loro conformazione e le esigenze delle persone evolvono influendo sulle abitudini. Il settore automotive ha saputo rapidamente cambiare il proprio approccio al mercato con l’introduzione di nuovi prodotti a basse emissioni e nel frattempo nuove forme di mobilità hanno preso piede, espandendosi e diventando consuetudini per le persone. Ma cosa ci riserva il futuro? In questa puntata di daremo uno sguardo al futuro imminente, scoprendo i trend, le nuove abitudini delle persone e le evoluzioni che caratterizzeranno la mobilità dei prossimi anni.

New Digital Environment

Digitale: una parola che vuol dire, non solo futuro, ma anche presente. Dopo il blocco dovuto dalla pandemia globale, la trasformazione digitale ha spiccato il volo con una velocità impressionante. Abbiamo assistito e stiamo tutt’ora assistendo a un salto evolutivo epocale che si ripercuote sia sulla vita di tutti i giorni, sia trasversalmente su tutti i settori. Ma questo sviluppo ha anche delle importanti ripercussioni dal punto di vista della sostenibilità ambientale e impatti sulle dinamiche sociali. Quali sono i veri impatti della tecnologia e come cambieranno il mondo nei prossimi 5 anni? In questa puntata insieme agli ospiti in studio scopriremo luci e ombre di un processo inarrestabile che coinvolge tutti.

Energy Transition

Nell’attuale contesto globale, il tema energetico è cruciale. Il conflitto ha reso evidente a tutti l’importanza di andare verso nuove forme energetiche, dall’altra parte ha anche rallentato il processo di transizione energetica. Quali sono le alternative e quali sono i passi verso un sistema di approvvigionamento energetico più sostenibile? Qual è lo stato dell’arte della transizione energetica e della implementazione delle infrastrutture per il suo sviluppo? In questa puntata insieme agli ospiti in studio parleremo dei prossimi passi di un settore che condiziona le scelte di tutti i settori e della vita di tutte le persone.

Retail Evolution

Il processo verso scelte più sostenibili da parte delle persone ha fortemente condizionato le abitudini di acquisto, mettendo le aziende nelle condizioni di operare scelte differenti. Dalla moda al food ai prodotti di uso quotidiano, tutti i settori hanno dovuto rivedere i propri processi produttivi e distribuitivi, creando nuovi prodotti e un nuovo tipo di approccio alla vendita. In questa puntata insieme agli ospiti in studio andremo alla scoperta dei nuovi paradigmi del retail, analizzando i modelli distributivi digitali e ibridi e raccontando case history di successo verso la creazione di un’offerta attenta alla sostenibilità.

Vuoi diventare protagonista?

Vuoi partecipare anche tu al Business TV Show sul tema della sostenibilità?

Compila il form a fianco per entrare in contatto con il team di Le Fonti. In poco tempo ti ricontatteremo per approfondire le dinamiche della partecipazione e i temi su cui sarai chiamato ad intervenire per raccontare le best practice e le case history di successo della tua azienda.

    Scroll to top