Dall’emergenza alla ripartenza

Lo scenario assicurativo e del risparmio gestito nel post lockdown

Studio televisivo - Le Fonti TV

Insurance – Oltre 200 miliardi di dollari, più di 188 miliardi di euro. A tanto i Lloyd’s di Londra stimano l’impatto della crisi della pandemia Covid-19 sul settore assicurativo e riassicurativo danni globale. In un prima fase di emergenza Istituzioni, Associazioni, Compagnie e Operatori Assicurativi si sono mobilitati per mettere in campo misure atte a tutelare i lavoratori e le reti agenziali e garantire al contempo i servizi assicurativi necessari. E adesso?

Asset Management Un anno complesso anche per il settore del Risparmio Gestito. Dopo il più lungo rally rialzista della storia dei mercati, durato oltre 10 anni, il settore si trova a fronteggiare una battuta d’arresto che mette in discussione anche il ruolo e l’efficacia delle Banche Centrali mondiali. Tra tematiche ESG, il costante antagonismo tra gestione attiva e soluzioni passive, un modello distributivo ben radicato e nuove tecnologie a supporto della consulenza, il settore sta cambiando velocemente e si prepara alla ripartenza dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia.

In questo contesto di forte evoluzione del comparto assicurativo e del risparmio gestito, Le Fonti TV organizza dal 15-21 giugno 2020 Assicurazioni e Risparmio TV Week, la prima settimana televisiva italiana dedicata alle tematiche di due settori sempre più convergenti e complementari, durante la quale verranno approfonditi attraverso servizi, interviste e focus dedicati i principali impatti e la risposta del mercato all’emergenza prodotta dal Covid-19.

Per entrare a far parte del panel dei relatori vi invitiamo ad inviare la vostra richiesta all’indirizzo staff@lefonti.it

Telespettatori attesi
0 Milioni
Ore di diretta TV
0
Aziende leader attese
+ 0
Professionisti presenti
+ 0

Main TV events

Focus Assicurativo

Come ogni momento di cambiamento anche il contesto socio-economico che si sta componendo può generare delle opportunità di rilancio dell’intero comparto assicurativo e aprire a nuove linee di business. Lo scenario senza precedenti che abbiamo vissuto e stiamo tuttora vivendo sta portando infatti un forte cambiamento nella percezione dei rischi assicurativi a dimostrarlo sono i dati. Secondo un’indagine realizzata da mUp Research e Norstat: circa 6,5 milioni di individui dichiarano di aver intenzione di sottoscrivere una polizza che prima non avevano, oltre 2,4 milioni di persone confermano di volersi tutelare dal rischio della perdita di lavoro più di 3,8 milioni di intervistati hanno intenzione di sottoscrivere una polizza salute o vita. Inoltre, gli oltre 60 giorni di lockdown e l’imposizione del social distancing hanno fortemente accelerato un trend già in atto, quale l’utilizzo sempre più spinto dei canali digitali per le transazioni quotidiane.

È quindi proprio questo il momento per tutti gli attori della filiera assicurativa per cogliere le potenzialità di questo cambiamento e ripensare in modo sistemico i propri processi e modelli per trasformarsi ed evolvere il proprio business; saranno infatti coloro i quali riusciranno a reagire e rispondere per primi con strategie nuove a essere i più resilienti nel medio e lungo termine. Un’intera settimana per aprirsi a un confronto su:

  • • Gli scenari di sviluppo assicurativo e i nuovi modelli di business che si delineeranno ed evolveranno nei prossimi 5/10 anni
  • • Le strategie per ripensare l’offerta assicurativa in tema RC auto & mobilità
  • • L’evoluzione dei modelli di gestione dei sinistri e customer engagement
  • • La crescita del comparto vita e salute all’insegna di digitale e flessibilità
  • • Le nuove logiche di interazione tra Compagnia e Rete Agenziale
  • • Dal cyber crime alle coperture sul lavoro, le esigenze e i rischi emergenti per le PMI
  • • Il ruolo di partnership e insurtech nello sviluppo di nuove offerte in una logica di open insurance

15 giugno 2020
a partire dalle ore 9.30

Un’assicurazione che cambia: nuovi rischi, nuovi ecosistemi, nuovi modelli operativi

Relatori

Marco Burattino

Italy Sales Director
GUIDEWIRE

Massimo Monacelli - Generali Italia

Massimo Monacelli

Chief Property & Casualty Officer
GENERALI ITALIA

16 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00

Evoluzione dei modelli di gestione sinistri e customer engagement

La spinta verso il digitale causata dai mesi di lockdown ha inevitabilmente impattato e impatta tuttora l’attività di Claims Management delle Compagnie: mai come in questo momento è infatti fondamentale per le stesse tenere conto dell’intero customer journey e tutti i possibili touchpoint (digitali e fisici) con il proprio cliente e disegnare un processo di claims management che sia integrato all’interno di una gestione a 360° gradi del cliente, a partire dalla fase di costruzione del contratto fino al momento di liquidazione del possibile sinistro.

Relatori

Roberto Giordano - HDI

Roberto Giordano

Direttore Danni
HDI ASSICURAZIONI

Norberto Odorico - UnipolSai - Le Fonti TV

Norberto Odorico

Chief Claims Officer
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI

Ferdinando Scoa - Assimoco - Le Fonti TV

Ferdinando Scoa

Chief Claims Officer
ASSIMOCO

Roberto Trementozzi - Credit Agricole Assicurazioni - Le Fonti TV

Roberto Trementozzi

Responsabile Sinistri
CRÉDIT AGRICOLE ASSICURAZIONI

Sergio Tusa - CAMBRIDGE MOBILE TELEMATICS - Le Fonti TV

Sergio Tusa

Director
CAMBRIDGE MOBILE TELEMATICS

17 giugno 2020
a partire dalle ore 9.30

Da startup a realtà consolidata 

Quando la digitalizzazione è al centro del processo di business

 

Relatori

Andrea Sabia - Bene Assicurazioni - Le Fonti Tv

Andrea Sabia

Amministratore Delegato
BENE ASSICURAZIONI

17 giugno 2020
a partire dalle ore 16.00

Dopo l’emergenza, le evoluzioni del Health Insurance

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha posto le compagnie assicurative di fronte a una delle più grandi sfide di questo secolo: le stesse hanno infatti dovuto permettere in tempi stretti il più ampio accesso possibile all’erogazione di servizi medici a tutela della salute da parte di clienti e dipendenti, limitando al massimo gli spostamenti e gli ingressi all’interno delle strutture sanitarie, già sottoposte a grande pressione. In questo contesto è risultato evidente come la remotizzazione dei servizi e, più in generale, il digitale, abbiano avuto un ruolo cruciale nell’aiutare velocemente grandi numeri di pazienti e abbiano permesso di coprire quelle attività che il SSN da solo non è riuscito a coprire a pieno: si tratta di un trend che ha subito una significativa accelerazione nel periodo di maggiore emergenza. La stessa percezione del rischio assicurativo da parte degli individui ha subito un forte mutamento: secondo una recente indagine l’indagine più del 70% degli intervistati riconosce la necessità di assicurare sia la propria vita che le sue proprietà. Come muteranno gli scenari dell’Health Insurance? Come cambieranno i bisogni dei clienti? Come evolverà l’offerta di polizze Health e quali modelli distributivi si svilupperanno? Quali tecnologie entreranno sempre di più a supporto di medici e assicurazioni? Quali possibili nuove partnership potranno nascere?

Relatori

Giovanna Gigliotti - UniSalute - Le Fonti TV

Giovanna Gigliotti

Amministratore Delegato
UNISALUTE

Marco Mazzucco - Blue Assistence - Le Fonti TV

Marco Mazzucco

Direttore Generale
BLUE ASSISTENCE

Paolo Meciani

Paolo Meciani

Coordinatore Insurtech
ASSOFINTECH

Andrea Severino - Healthy Virtuoso - Le Fonti TV

Andrea Severino

CEO & Founder
HEALTHY VIRTUOSO

18 giugno 2020
a partire dalle ore 11.30

La customer experience assicurativa all’epoca del social distancing

Un nuovo modo per restare vicino al cliente

Webinar, videochat, eventi digitali: il distanziamento sociale provocato dal lockdown ha, per converso, insegnato – anche sul lavoro – a restare più a contatto con gli altri.  Sono mutamenti che hanno rappresentato un punto di rottura con i classici modelli di vendita: molti retailer – grandi e piccoli e di qualsiasi settore – hanno dovuto organizzarsi per attivare o reingegnerizzare canali di comunicazione e offerta con i propri clienti, garantendo loro un’esperienza d’acquisto personalizzata anche da remoto. Hanno ridisegnato con strumenti diversi la customer experience. Una vera e propria rivoluzione che sta riguardando anche il settore assicurativo. 

Relatori

Luca Loforese - Afi Esca

Luca Loforese

Responsabile Comunicazione e Marketing
AFI ESCA

Anna Sanfilippo - Prima Assicurazioni - Le Fonti TV

Anna Sanfilippo

Chief Marketing Officer
PRIMA ASSICURAZIONI

Claudia Ghinfanti

Head of Marketing
ALLEANZA ASSICURAZIONI

18 giugno 2020
a partire dalle ore 15.00

Dall’emergenza alla ripartenza, lo scenario assicurativo nel post lockdown

Come sta cambiando la percezione di rischio assicurativo? Quali nuovi scenari e modelli di business si delineeranno e come evolveranno nei prossimi 5/10 anni? Come riprogettare le strategie di offerta di prodotti e servizi assicurativi e come riorganizzare i modelli distributivi? Dal cyber crime alle coperture sul lavoro, quali nuove esigenze stanno emergendo per utenti finali e PMI? Quali strumenti normativi e tecnologici vengono in aiuto di questo forte cambiamento?

Relatori

Antonio Bagetta - ConTe.it - Le Fonti TV

Antonio Bagetta

CEO
CONTE.IT

Pierfrancesco Basilico

Direttore Generale
AFI ESCA

Ernesto De Martinis - Coface - Le Fonti TV

Ernesto De Martinis

CEO
COFACE ITALIA

Davide Passero

Amministratore Delegato
ALLEANZA ASSICURAZIONI

Maurizio Taglietti - Metlife - Le Fonti TV

Maurizio Taglietti

General Manager
METLIFE

18 giugno 2020
a partire dalle ore 16.30

Le Fonti Awards – Insurance

La cerimonia di celebrazione delle migliori realtà assicurative dell’anno a cui verrà conferito il Le Fonti Awards.

19 giugno 2020
a partire dalle ore 11.10

Le nuove strategie di relazione con il cliente assicurativo nel post-lockdown

Come sono cambiati i comportamenti dei clienti assicurativi durante il lockdown e quali nuove esigenze sono emerse? Cosa chiedono i clienti alle proprie assicurazioni – In questa fase di “nuova normalità”? Su quali elementi le Compagnie dovranno puntare nella relazione e interazione con i propri clienti? Compagnie e non solo: come evolverà il rapporto “a distanza” tra compagnie, reti di vendita e clienti finali? Da dove partire quindi per l’acquisizione di nuova clientela? A queste e altre domande relative alle evoluzioni del settore assicurativo nei prossimi 12 mesi risponderemo nel corso di questo approfondimento.

Relatori

Alessandra Scotton - Iama Consulting - Le Fonti TV

Alessandra Scotton

Managing Director
IAMA CONSULTING

19 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00

Le nuove logiche di interazione tra Compagnia e Rete Agenziale

I modelli post Covid-19 delle reti di distribuzione

Relatori

Marco Lamola - Cattolica Assicurazioni - Le Fonti TV

Marco Lamola

Direttore Commerciale
CATTOLICA ASSICURAZIONI

Andrea Pollicino - Sara Assicurazioni - Le Fonti Tv

Andrea Pollicino

Direttore Commerciale
SARA ASSICURAZIONI

Antonio Scognamillo - Amissima Assicurazioni - Le Fonti TV

Antonio Scognamillo

Direttore Commerciale
AMISSIMA ASSICURAZIONI

Roberto Aresin - Arag Italy - Le Fonti TV

Roberto Anesin

Chief Intermediaries & Digital Insurance Business Officer
ARAG ITALY

Focus Risparmio Gestito

Archiviata la crisi Lehman Brothers, il settore del risparmio gestito e i mercati hanno assistito ad un rally senza precedenti. I listini azionari hanno visto una corsa al rialzo con solo qualche momento di incertezza che è stato superato in poco tempo e che è stato recuperato in modo fulmineo. L’Italia in particolare è sempre stato un Paese trainante per la raccolta posizionandosi nei primi tre posti in Europa, grazie alla propensione al risparmio del pubblico e al segmento della distribuzione ben radicato su tutto il territorio.
Eppure qualcosa sta cambiando, sia dal lato dell’offerta sia dal punto di vista della distribuzione. Anche prima della pandemia, forti segnali di evoluzione erano sotto gli occhi di tutti. Durante la settimana televisiva di Le Fonti TV, affronteremo questi temi, per capire dove sta andando il mercato e le evoluzioni di domanda e offerta.

  • • Modello distributivo: l’impatto della pandemia sul lavoro del consulente ed il rapporto con il cliente
  • • Finanza comportamentale: gli investitori come hanno reagito allo stress sui mercati dovuti al Covid-19
  • • Gestione attiva e soluzioni passive: i plus di un approccio e di un portafoglio variegato e le modalità di utilizzo dei diversi strumenti
  • • ESG un approccio diventato ormai uno standard. Quali i vantaggi per gli investitori e l’importanza dell’azionariato attivo.
  • • Un nuovo scenario: le incertezze dei mercati e le opportunità di lungo periodo. Quali sono le nuove prospettive per i prossimi mesi e dove investire
  • • Rising star: i settori e le società che si sono avvantaggiate nella situazione di emergenza, sono destinati a crescere o sono frutto della mera contingenza?
  • • Le banche centrali e le misure messe in atto per far fronte all’emergenza, sono state adeguate alla situazione? Quali sono stati i provvedimenti più efficaci e come si muoveranno nel prossimo futuro?
  • • Fondi pensione, fondi assicurativi e casse di risparmio: l’approccio all’investimento degli investitori istituzionali
  •  

15 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00

Comunicare in tempi di crisi

Nuovi processi di comunicazione e rassicurazione verso gli investitori

La comunicazione nel settore finanziario è un tema particolarmente delicato, che in molti casi può fare la differenza. L’emergenza Covid-19 ha messo seriamente alla prova il canonico processo di comunicazione sia verso i professionisti della consulenza, sia verso gli investitori. Tra nuovi sistemi tecnologici, emotività e un cambiamento del paradigma tra società, professionista e investitori, quali sono state le più grandi sfide, come sono state affrontate e cosa cambierà in futuro.

Relatori

Giuliano D'Acunti

Country Head Italia
INVESCO

Alberto Nova

Marketing Manager Italy & Iberia Region
LEGG MASON

Michele Seghizzi - Banca Generali - Le Fonti TV

Michele Seghizzi

Direttore Marketing e Relazioni Esterne Marketing
BANCA GENERALI

16 giugno 2020
a partire dalle ore 12.00

Ripartenza lampo e nuove sfide

Quali i mercati e i settori più pronti al rimbalzo dopo l’emergenza

La pandemia ha colpito indiscriminatamente tutte le parti del mondo. La Cina, prima ad essere colpita, ha dato segni di rapida ripresa ma il timore di nuove ondate di contagio permane. In Europa la situazione è più variegata, così come negli Stati Uniti. Facciamo un’analisi delle regioni che potrebbero avere le maggiori opportunità di ripartenza e i settori che hanno goduto e potranno godere di un rimbalzo lampo.

Relatori

Stefano Franchi - Gemway Asset - Le Fonti Tv

Stefano Franchi

Head of Business Development Italy
GEMWAY ASSETS

Matteo Lenardon - Legg Mason - Le Fonti TV

Matteo Lenardon

Deputy Country Head
LEGG MASON

Mario Romano - Sella SGR - Le Fonti TV

Mario Romano

Direttore Investimenti
SELLA SGR

17 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00

Nuovi approcci di portafoglio

Le nuove regole per gestire il rischio tra gestione attiva e soluzioni passive

La crisi globale che stiamo vivendo è la peggiore mai vista dal dopoguerra e condizionerà fortemente i prossimi anni. In questo contesto, non prevedibile a inizio anno, cambia l’approccio agli investimenti e con esso anche il processo di creazione dei portafogli. Tra gestione attiva e soluzioni indicizzate cerchiamo di capire cosa farà la differenza per gli investitori in questo nuovo mondo.

Relatori

Enrico Camerini

Head of Asset Owners iShares
BLACKROCK

Fabio Laricchia - BlackRock - Le Fonti TV

Fabio Laricchia

Head of Institutional Client Business
BLACKROCK

18 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00

Le mosse degli investitori istituzionali ai tempi del Covid-19

Le sfide affrontate e le ripercussioni sullo stile di investimento

Fondi pensione, casse di previdenza e fondi assicurativi hanno vissuto più di altri un momento di forte stress dal punto di vista degli investimenti. In questo approfondimento scopriremo le dinamiche affrontate dagli investitori istituzionali e come sono state gestite, i nuovi paradigmi di gestione degli investimenti e le modalità di gestione del rischio.

Relatori

Libero Giunta - Fondo Cometa - Le Fonti TV

Libero Giunta

Responsabile Funzione Finanza
FONDO COMETA

Federica Loconsolo - Riello - Investimenti Partners Sgr - Le Fonti TV

Federica Loconsolo

Head of Institutional and International Business Development
RIELLO INVESTIMENTI PARTNERS SGR

Elisa Ori - BNP Paribas IP - Le Fonti TV

Elisa Ori

Head of Wholesale & Institutional Sales
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMET

Emilio Pastore

Responsabile Finance and Treasury
HDI

Mauro Piccinini - Prima Assicurazioni - Le Fonti TV

Mauro Piccinini

Chief Financial Officer
PRIMA ASSICURAZIONI

19 giugno 2020
a partire dalle ore 17.00

L’alba di una nuova era

Outlook e scenari globali, le nuove prospettive per l’economia e i mercati finanziari

Stiamo assistendo all’inizio di una nuova era: nuove modalità di comunicare si sono imposte con necessaria prepotenza a livello mondiale, nuovi stili di consumo e un nuovo modo di vivere. In questo approfondimento cercheremo di fare il punto e dare le prospettive su come la pandemia ha inciso sulla vita di tutti e quali ripercussioni ci saranno sui mercati finanziari nel lungo periodo e nei prossimi mesi.

Relatori

Carlo Benetti - GAM - Le Fonti TV

Carlo Benetti

Market Specialist
GAM ITALIA

Massimo Merzaglia - BlacRock - Le Fonti TV

Massimo Marzeglia

Client Chief Investment Officer, Client Portfolio Solutions
BLACKROCK ITALY

Generoso Perrotta - Banca Generali - Le Fonti Tv

Generoso Perrotta

Responsabile Advisory
BANCA GENERALI

Francesco Sandrini - Amundi - Le Fonti Tv

Francesco Sandrini

Head Multi-asset Balanced, Income & Real Return
AMUNDI

Luca Tobagi - Invesco - Le Fonti Tv

Luca Tobagi

Investment Strategist
INVESCO

Come partecipare

Per seguire l’evento televisivo basta collegarsi a questa pagina o quadrare la diretta di Le Fonti TVData l’agenda ricca di spunti e interventi, nel caso voleste fare una domanda ai relatori coinvolti, vi invitiamo ad inviare una email all’indirizzo inviti@lefonti.it

Per entrare a far parte del panel dei relatori vi invitiamo ad inviare la vostra richiesta all’indirizzo staff@lefonti.it

Relatori

Filippo Corsi - Hitachi Rail

Filippo Corsi

General Counsel e Chief Compliance Officer
HITACHI RAIL

Filippo Fonzi - Unieuro

Filippo Fonzi

Legal Director
UNIEURO

Alessandro Nespoli - Prysmian Group

Alessandro Nespoli

Chief Compliance & Internal Audit Officer
PRYSMIAN GROUP

Raffaele Gnazzi

Direttore Legal & Compliance
NOVOMATIC

Pierluigi Zaccaria - SEA

Pierluigi Zaccaria

Head of Legal Affairs
SEA

Andrea Di Paolo - British American Tobacco

Andrea Di Paolo

Responsabile Affari Legali e Regolatori Sud Europa
BRITISH AMERICAN TOBACCO

Filippo Gaggini - Progresio Sgr

Filippo Gaggini

Managing Partner
PROGRESSIO SGR

Paolo Quaini - Alitalia

Paolo Quaini

General Counsel
ALITALIA

Cristina Rustignoli - Generali Italia

Cristina Rustignoli

General Counsel
GENERALI ITALIA

Con la partecipazione di:

Afi Esca - Le Fonti Assicurazioni e Risparmio TV Week
AIG - Le Fonti Tv
Alleanza Assicurazioni - Le Fonti TV
Amissima Assicurazioni - Le Fonti TV
Amundi
Arag Italia - Le Fonti TV
Assimoco - Le Fonti TV
Assofintech - Le Fonti Assicurazioni e Risparmio TV Week
AXA Italia
Banca-Generali
Bene assicurazioni - Le Fonti TV
BIME Consulting - Le Fonti Assicurazioni e Risparmio TV Week
BlackRock
Blue Assistence - Le Fonti TV
BNP Paribas AM - Le Fonti TV
Cambridge Mobile Telematics
Cattolica Assicurazioni
Coface - Le Fonti TV - Assicurazioni e Risparmio
Cometa
ConTe.it - Le Fonti Tv
Credit agricole assicurazioni
GAM
Gemway Asset - Le Fonti TV
Generali - Le Fonti Assicurazioni e Risparmio TV Week
Guidewire - Le Fonti Assicurazioni e Risparmio TV Week
HDI Assicurazioni - Le Fonti Assicurazioni e Risparmio TV Week
Iama Consulting - Le Fonti TV
Invesco
iShares
Legg-Mason
Metlife - Le Fonti Tv
Prima Assicurazioni - Le Fonti Assicurazioni e Risparmio TV Week
Riello Investimenti Partners SGR - Le Fonti Tv
Sara Assicurazioni
Sella Sgr - Le Fonti TV
S4T - Le Fonti TV
UniSalute - Le Fonti TV
UnipolSai - Le Fonti TV
Healthy Virtuoso - Le Fonti Tv