Sébastien Galy, senior macro Strategist di Nordea AM, ha proposto un’analisi macro in base ai risultati dei sondaggi più recenti di Predictit che vedono favorito Joe Biden al 59% sul presidente attuale. Sebbene Trump stia recuperando grazie ai nuovi stimoli per l’economia e il tema dei rapporti con la Cina, è indietro sul tema della salute. L’opposizione dei Democratici ha scelto la strada della moralità attuando una campagna elettorale di basso profilo e di scarsa polemica, mentre il Presidente in carica si trova in difficoltà.
“La conseguenza di tutto ciò è di aver portato Trump ad adottare strategie rischiose in quanto gli resta sempre meno da perdere. Mi aspetto che questa situazione prosegua relativamente alla Cina ed è molto probabile che l’accordo della Fase 1 venga alla fine riconsiderato. Prevedo turbolenze in vista per l’area Asia-Pacifico. La domanda quindi è su quante siano le effettive probabilità che Trump possa sorprendere come ha fatto nelle ultime elezioni. Joe Biden si è concentrato principalmente sulla salute, facendo leva sui vaccini e accelerando la diffusione di un prodotto a base di plasma. In questo contesto di incertezza potrebbe essere tattico avere una piccola posizione negli US Treasury a lunga scadenza” ha dichiarato Sébastien Galy.
La view dello strategist sottolinea l’importanza di seguire prima di tutti il mercato Cinese per capire bene un possibile rimbalzo dei mercati.
L’articolo Analisi e implicazioni sulle prossime elezioni amaricane secondo Sébastien Galy proviene da Borsa e Finanza.